Fra il 19 e il 29 agosto 1985, a Rocca Imperiale, in Provincia di Cosenza, si sarebbe dovuto svolgere il primo campeggio organizzato da Arcigay. Il programma dell'evento prevedeva lo svolgimento di alcuni dibattiti.
A causa della grande resistenza dei commercianti locali e di una cinquantina di abitanti, che accusavano gli omosessuali di essere portatori di AIDS, il sindaco di Rocco Imperiale vietò il campeggio.
I comuni di Scanzano Jonico e di Rotondella, in Provincia di Matera, offrirono allora la loro ospitalità.
Il 26 agosto Franco Grillini incontrò gli amministratori dei due comuni per ringraziarli, alla cerimonia ricevette una targa e una medaglia.
Un primo dibattito si svolse dunque presso il comune di Scanzano e riguardò il problema della prevenzione dell’AIDS. Il secondo dibattito si svolse a Rotondella e servì per fare il punto sulle vincende che avevano accompagnato l’organizzazione del raduno.
L’evento ebbe grande risonanza sulla stampa nazionale collegandosi al primo forte allarme mediatico sul problema dell’AIDS.
In foto: Franco Grillini e i sindaci di Scanzano Jonico e di Rotondella, presso Rotondella. Dietro Franco Grillini si riconosce Nichi Vendola.